Colazione
Cinese

Magna e bevi 26 mar 2020

Nei paesi asiatici, la colazione viene consumata molto presto ma a questo primo pasto viene dedicata molta attenzione: sulla tavola si trovano piatti a base di una grande quantità di ingredienti, tra cui frutta e cerali, ma anche carne, verdure e noodles.

Dimenticate quindi il buon vecchio pane e marmellata, il latte o i biscotti e godetevi questo breve viaggio alla scoperta della colazione cinese!

La colazione è calda e salata:
Il consumo di alimenti freddi non è molto gradito ai cinesi, e per quanto riguarda la colazione non vi è eccezione alcuna a questa regola. Non troverete perciò yogurt o macedonie appena uscite dal frigo, succhi di frutta o spremute d'arancia, ma cibi cotti e consumati caldi se non roventi.
Tra le bevande calde mattutine però, non troverete mai il caffè, considerato dannoso per l'equilibrio energetico e consigliato dai medici cinesi più come un possibile medicinale che come bevanda.
Inoltre, al gusto dolce si preferisce il salato e spesso vengono consumate pietanze anche molto piccanti o speziate.

La colazione è regionale:
Come per tutta la cucina cinese, anche la colazione viene preparata in modo diverso a seconda delle regioni. Nella provincia di Guangdong ad esempio, la colazione prevede il “yum cha” che consiste nel bere del tè mentre si degustano diverse portate in piccole porzioni, dette dim sun, piatti leggeri a base di carne, verdure, frutta o dolci.
Nella provincia di Yunnan invece, si prediligono cibi piccanti, mentre a nord sono diffusi panini al vapore con ripieni diversi o altri snack fritti, come i baozi,tipiche polpette cinesi, e nel Guizhou si consumano spesso noodles con grasso di maiale.

Piatti tipici:
Come dicevamo a colazione si consumano piatti diversi in base alla regione, ma ci sono alcune costanti che possiamo trovare più o meno in tutto il Paese.

⁃Congee: si tratta di una sorta di porridge, dove l'avena è però sostituita da riso. Si mangia sia dolce che salato, ma sempre caldo.

⁃Tang Yuan: sono piccole palline a base di farina di riso farcite con diversi ingredienti a seconda della ricetta, servite poi in acqua bollente

⁃Ban Mian: questi noodles all'uovo vengono serviti in brodo con carne o pesce, a seconda delle zone e delle ricette, ed è uno dei piatti più sani della tradizione culinaria cinese. La versione servita a colazione segue solitamente i principi della semplicità, a durante gli altri pasti viene arricchita di molti altri ingredienti, come funghi, uova, soia, aglio e maiale.

⁃Ji Dan Bing: sono delle frittate molto sottili, quasi come crepes, preparate con uova e ingredienti diversi in base al gusto dello chef.

⁃Baozi: sono dei tipici panini rotondi con base leggermente dolce che vengono farciti con qualsiasi ripieno e poi cotti al vapore.

La colazione è street food:
Nessuno in Cina si sogna di saltare la colazione ma al mattino il tempo scorre sempre troppo in fretta per tutti e se si pensa al caos dei mezzi pubblici delle grandi metropoli cinesi si capisce perchè le strade pullulino di bancarelle per la vendita di street food già nelle prime ore del mattino.

Articolo di Chopstick Ristorante
visita il sito

Oppure prenota ora
Chiama il ristorante più vicino a te:
Chopstick Trastevere 06 581 5264
Chopstick Parioli 06 854 7388
Chopstick Cassia 06 530 91227