Il Lago Albano
Perché visitarlo e cosa vedere

Curiosità 22 mar 2020

Conosciuto anche come lago di Castel Gandolfo, il lago Albano è uno dei luoghi più rinomati della provincia di Roma per questo se siete in zona vi consigliamo vivamente di visitarlo.

Il Lago Albano è il quarto bacino vulcanico del Lazio e, insieme al Lago di Nemi dà vita al complesso vulcanico dei Colli Albani.
Si presenta con una forma ellittica e ospita molti animali oltre a una flora rigogliosa. Nelle acque del lago vi potrete imbattere nella tinca, nel persico reale, nella scardola e in numerose anguille mentre, alzando lo sguardo verso il cielo resterete stupiti nell’osservare germani reali, morette, moriglioni o cormorani che qui sostano e nidificano in differenti stagioni dell’anno; con un po’ di attenzione potrete scorgere anche il falco pellegrino.

Il lago Albano è la meta ideale anche per gli appassionati di storia antica infatti, essendo abitato fin dall’età del bronzo, presenta numerosi siti archeologici con resti preistorici e romani. Fra i luoghi da non perdere il Villaggio delle macine e il ninfeo del “Bergantino” che si trova nel complesso della villa di Domiziano.

Nei dintorni del lago due comuni da visitare: Albano Laziale e Castel Gandolfo entrambi ricchi di storia, fascino e cultura.

Albano Laziale attira numerosi turisti soprattutto per le sue origini misteriose che sembra derivino dalla mitica città di Albalonga mentre Castel Gandolfo, residenza estiva dei papi, offre ai suoi visitatori i resti della villa albana di Domiziano oltre al Parco Regionale dei Castelli Romani che tutela buona parte dei Colli Albani.

Articolo preso dal sito de Le Ninfe Beach Club di Castel Gandolfo
vai al sito

Photo credit: Hari Seldon on Visual hunt / CC BY-NC-ND