La colazione
Giapponese

Magna e bevi 26 mar 2020

In Giappone la colazione – Asa Gohan – viene considerata un pasto completo a cui si dedica tempo e attenzione.
Le portate sono numerose e abbondanti e vengono consumate – come tutti gli altri pasti – sul tipico tavolino basso, a gambe incrociate.

Ecco quali sono i principali piatti della colazione tradizionale giapponese.
Le pietanze di base, che tendono a non cambiare mai, sono riso bollito, rigorosamente senza sale e a volte servito con semi di sesamo nero, e brodo di miso, nel quale si trovano abitualmente alghe, pesce essiccato, cipolla verde e tocchetti di tofu.
A questi due alimenti si accompagnano tutti gli altri, a seconda delle zone e dei gusti personali:

⁃Tamagoyaki: sono delle omelette tipiche giapponesi con mirin e zucchero, oppure salsa di soia e spezie, ottenute arrotolando su se stessi vari strati sottili di uovo cotto in padella e aggiungendo della farcitura se lo si desidera.

⁃Natto: si tratta di un piatto a base di fagioli di soia fermentati che vengono amalgamati a riso bollito oppure conditi con salsa di soia. Ha un sapore molto forte ma è ricco di vitamine e proteine e ha un'azione benefica nella riduzione del colesterolo.

⁃Alghe nori: di solito farcite con riso, così da ottenere degli involtini di consistenza ricca e croccante.

⁃Pesce: si trova spesso in tavola del pesce, bollito oppure saltato in padella. I più apprezzati e diffusi sono in genere salmone fresco e sgombro essiccato.

⁃Tsukemono: sono i tipici sottaceti giapponesi di cui il più conosciuto in occidente è l'umeboshi, a base di prugne, ma si possono trovare preparati in questo modo anche cocomeri, zenzero, cavoli, cipolle e carote.

La comparsa della colazione all'occidentale
Un pasto di questo genere è ovviamente molto lungo da preparare così, negli ultimi decenni, si è visto crescere il numero di giapponesi – soprattutto giovani – che rinunciano alla colazione tradizionale per avvicinarsi allo stile americano, più veloce da preparare e da consumare.
Sebbene sia un Paese ricco di antiche tradizioni ancora oggi ampiamente vissute, il Giappone è oggi infatti molto più “americanizzato” di come siamo abituati a pensarlo.
Al mattino non è raro perciò vedere giapponesi sorseggiare caffè americano e mangiare biscotti per poi correre a scuola o a lavoro.
Nonostante ciò ci sono ancora molte famiglie che non rinunciano alla colazione tradizionale.

La colazione giapponese: un' esperienza unica
Sebbene molto lontana dai nostri gusti, la colazione giapponese é un' esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

Se vi capita di trovarvi in vacanza nel Sol Levante e siete ospiti di un Ryokan, vi consigliamo di non perdervi assolutamente l'incredibile offerta che troverete per colazione: il primo pasto della giornata in questi alberghi è quasi un rito e si troveranno moltissime pietanze da assaggiare.

Se il vostro albergo non offre questo tipo di servizio, cercatelo fuori: colazioni di questo tipo si trovano anche nei migliori bar e ristoranti di Tokyo.

Articolo di Chopstick Ristorante
visita il sito

Oppure prenota ora
Chiama il ristorante più vicino a te:
Chopstick Trastevere 06 581 5264
Chopstick Parioli 06 854 7388
Chopstick Cassia 06 530 91227