Mangiare a Roma
10 ristoranti da provare

Magna e bevi 28 mar 2020

Se ci si trova a Roma in vacanza o per lavoro, sicuramente ci troveremo ad avere la necessità di dover mangiare al ristorante.
Se non si è pratici della città, o non si hanno amici o colleghi che ci possano guidare nella scelta di un buon ristornate romano, si può incorrere anche in spiacevoli sorprese.
Se non sapete a chi chiedere informazioni, ecco una breve lista di 10 ristoranti di Roma da provare.

1.Felice a Testaccio
Si trova in via Mastro Giorgio 29 ed è un’istituzione della cucina tipica romana dal 1936. Il suo menù è un tripudio di romanità: cacio e pepe, gricia, amatriciana, carbonara, pajata, abbacchio, saltimbocca, coda alla vaccinara e tanto altro ancora.

2.Tonnarello
Ristorante storico di Roma, attivo dal 1876. Si trova a Trastevere, in via della Paglia 1. Anche qui i piatti della tradizione romana sono i protagonisti indiscussi del menù.

3.Pane e Salame
Questa è un’alternativa al ristorante classico, per pasti veloci o per mangiare cose sfiziose in un ambiente non impegnativo. La qualità e la scelta dei prodotti sono veramente eccellenti. Si trova in via di Santa Maria in Via 19.

4.Pizza e mozzarella
Per gli amanti della pizza c’è Pizza e Mozzarella, in via del Pie’ di Marmo 32, a due passi dal Pantheon. Ottima pizza, con tantissime opzioni, anche in versioni vegetariane e vegane.

5.Il laboratorio della pizza
La pizza non stanca mai, quindi ecco un’altra ottima pizzeria, situata in via Cassia 36.

6.Ba’ Ghetto
La comunità ebraica di Roma è la più antica d’Europa e la sua tradizione culinaria è fortemente legata a quella popolare romana. Questo ristorante, in via Portico d’Ottavia 57, propone piatti della tradizione giudaico-romanesca in ricette rigorosamente rispettose dei principi Kosher e con prodotti di altissima qualità.

7.Ristorante Sandalia
Ecco un ristorante per gli amanti del pesce, in via Felice Anerio 25. Qui si possono gustare ottimi piatti a base di pesce freschissimo di altissima qualità.

8.Bottega Tredici
Se si è in cerca di buona cucina a base di pesce, altro ristorante da segnalare è la Bottega Tredici, in via dei Falegnami 14. Ma non si cucina solo pesce in questo giovane ristorante, anche tante prelibatezze per i pranzi, le cene e gli aperitivi. Qui potrai trovare pasta, pane e persino burro fatto in casa.

9.Romeow Cat Bistrot
Non può mancare un ristorante vegan a questa lista. Ed ecco quindi il famoso Romeow Cat Bistrot, in via Francesco Negri 15. Questo bistrot vegan è diventato famoso per i suoi gatti, inquilini fissi del locale e per la sua cucina di alta qualità 100% vegana.

10.Il cartoccio
E per finire una friggitoria, dove poter gustare le prelibatezze fritte tipiche della cucina romana. Non solo supplì, ma anche pesce, carne, verdure – i carciofi fritti! – patate e crostacei. Troverete di tutto, in un fritto leggero e croccante. In via Macerata 8/A, in zona San Lorenzo.