Quando mangiare i legumi
I legumi sono un primo o un secondo ?

Curiosità 25 mar 2020

I legumi che comprendono alimenti come ceci,fagioli, fagiolini, fave, carrube, lenticchie, lupini, piselli, soia vengono ad essere considerati per consuetudine un "secondo". Il loro alto contenuto in proteine, 20 gr per 100 gr di prodotto edibile, ne legittima questa interpretazione, MA ATTENZIONE:

- Hanno anche un medio/alto contenuto di carboidrati, quindi con l'aumentare delle quantità di legumi assunti, ingeriremo quantità maggiori di carboidrati.

- La qualità delle loro proteine è molto bassa, basso valore biologico, questo vuol dire che il nostro corpo non sarà in grado di usarle in maniera efficiente secondo quella che è la loro funzione.

.......QUINDI?
Se decidiamo di mangiare un primo compreso di legumi, es. pasta e fagioli, ricordiamoci di abbassare un po' la quantità di carboidrati cosi da ottenere un pasto perfettamente bilanciato
Se invece vogliamo mangiare un secondo accostandolo ad es. a dei fagioli di Spagna, potremo permetterci di aumentarne un po' le quantià , cosi da avere la giusta proporzione tra carboidrati e proteine.


A cura del dott. Gianluca Leuti Biologo Nutrizionista
visita il sito

Oppure richiedi un appuntamento gratuito
chiama il 349 42 85 432
o invia una mail a info@nutrizionistaleuti.it